Sommelier Chiara Gensini

About me

Foto di Chiara che beve un calice di vino bianco

La mia storia, la mia passione

Sono nata a Firenze il 18 aprile del 1996. Subito dopo gli studi superiori decido di intraprendere la carriera di commerciante nell'enoteca di famiglia. Ero molto giovane quando ho iniziato, ma non è stato difficile inserirmi perfettamente nella vendita, nello studio e nella ricerca dei prodotti migliori e tipici del nostro territorio. Grazie all'aiuto di Massimiliano, mio padre, e Gabriele, mio nonno, avvicinarmi al mondo enogastronomico è stato incredibilmente naturale. In realtà, fin da piccola ho sempre adorato passare del tempo in enoteca, soprattutto sotto il periodo di Natale, con le numerose persone che affollavano il negozio per cercare i regali migliori, per amici o parenti, ma soprattutto vini e prodotti di qualità da servire alla loro tavola. Ovviamente il bagaglio di famiglia era un ottimo punto di partenza, ma sicuramente non il mio punto di arrivo. Per questo nel 2017, con un importante obiettivo di formazione professionale, e con l'obiettivo di garantire alla clientela dell'Enoteca Gensini il miglior servizio, ho intrapreso i corsi FISAR per diventare Sommelier.

Il mio percorso di formazione

Il mio percorso di formazione con FISAR è stato davvero coinvolgente, anche se molto impegnativo. Le cosa da imparare e da studiare sono davvero tante e il mondo del vino è talmente tanto ampio che, ovviamente, un solo corso nella vita, non è sufficiente. Avevo circa 21 anni quando ho iniziato a studiare e riuscire a superare gli esami di tutti e tre i livelli è stata una grandissima soddisfazione personale. Tutto lo staff FISAR è molto preparato e il corso è talmente ben articolato che mi permetto di consigliarlo a chiunque voglia trasformare la sua passione per il vino in un lavoro vero e proprio. In particolare:

Foto dell'attestato di Chiara

La mia formazione complementare

Come ho già detto, un corso solo nella vita non basta, tanto può essere ampio e variegato il mondo enogastronomico. Per questo sono sempre alla ricerca di nuove iniziative, nuovi stimoli, approfondimenti e aggiornamenti. Per mia fortuna, grazie anche al lavoro della nostra Enoteca Gensini , ho la possilibità di partecipare a moltissimi eventi che le aziende di tutta italia, ma non solo, promuovono e organizzano. Ciò permette a noi sommelier e venditori di provare i loro prodotti e, se giudicati positivamente, da inserirli e da promuoverli attivamente grazie al nostro lavoro. Inoltre, per ampliare il mio bagaglio conoscitivo ho frequentato un corso per distillati e liquori e un corso di Social Media Marketing alla Mummu Academy per curare tutti i miei profili e il profilo dell'Enoteca Gensini, aspetto che ormai da qualche anno gestisco interamente da sola.

Quando il vino entra, esce la verità.
Benjamin Franklin